Commento Opere Pittoriche
Buddha bambino
Rappresenta ciò che di buono e di pulito è, in ogni uomo,
al momento della nascita. E’ la semplicità dei sentimenti
persa e alla quale si continua ad anelare, dimentichi di
averla un tempo posseduta.
Budda è ciò che non cresce nella nostra civiltà.
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La Gabbia
Le sbarre sono le nostre paure, che noi adduciamo a
giustificazione.
In realtà la gabbia è aperta, la tenda è scostata.
Assistiamo al trascorrere dei giorni (i numeri) e non
abbiamo il coraggio di spingerci oltre per toccare
quel sogno che presente da sempre, è in noi.
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Interni
Rappresenta le tre fasi della vita: il gioco, la spada,
la sedia a dondolo. Chiusi in ogni momento e per
sempre, all’interno della stanza illuminata, non
vediamo nel buio esterno.
Non sappiamo del sangue che è fuori, perché ,
nell’oscurità nulla si distingue.
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Il Pesce Rosso
Allegoria della vita, del margine dell’ esistenza.
Il pesce ha la sua vasca, noi la nostra persiana,
conoscenza è, per entrambi, fuori.
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L’Arciere Zen
L’arco è al di sopra della testa, l’occhio non è più
quello fisico, ma quello della mente. L’arciere colpisce
il bersaglio non attraverso il solo mezzo materiale,
ma anche con la volontà che nasce da un
credo. L’immagine vuole ricordare quel rapporto
con l’occhio interiore, così come era fortemente
presente nella cultura zen.
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Alba
E’ l’attimo magico in cui il sole e la luna si incontrano,
l’immagine perfetta.
Noi esistiamo all’interno di quel momento, eppure la
nostra identità, così scandita da un tempo egoistico,
non ci rende parte integrante di quel disegno.
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La Basilica
Simboleggia il dualismo tra la croce ed il forcone e
la loro inevitabile coesistenza. E’, forse, la giustificazione
della fallibilità degli intenti. L’ammissione che l’ideale è
perfetto, non così l’azione, nella sfera religiosa come in
ogni altra.
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Venezia
Venezia è la fucina della sperimentazione,il porto.
dobbiamo ritrovare l'entusiasmo di colui che partiva
verso lo sconosciuto,ma affascinante ignoto.
E’ l'amore per la ricerca.
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Alternanze
Dietro la scala, le alternanze della vita. Le strade,
gli interni, le impronte lasciate da noi e dagli altri.
Attraverso queste, una forza emozionale di spinge
a salire alla ricerca della verità, celata, a volte,
da un semplice battito d’ali di farfalla.
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Il Pescatore di Sogni
Sempre esistito ieri ed oggi in forme diverse ,
ma con gli stessi fini e la stessa determinazione
oggi possiamo vederlo cresce in maniera sempre
più invadente nei nostri Masmedia,ha preso il
controllo dei nostri spazii, acquista a poco prezzo
i nostri sogni e li riversa nel mondo della pubblicità
per usarli come utile e per lui lucrosa merce
di scambio.
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Dieci Gocce
“Dieci gocce di sangue nero, dagli artigli
dell’opportunismo, lente e pesanti, cadono sulle
mani di chi ha venduto i colori dell’arcobaleno.”
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Soldati
Nessuna battaglia ha senso, neanche la più giusta,
se non si è capaci di guardare oltre.
E’ fine giornata, al di qua della montagna già ombra.
Il sole e la luna sono nell’atto di incontrarsi, come
ogni sera. Un miracolo come ogni sera.
E’ qui la riflessione del soldato, tanto nobile l’ideale,
tanto sangue è sparso, lui si volge e osserva il miracolo.
Così, guardandosi le mani, deposta la spada, ciò che
rimane è solo e semplicemente quell' unica emozione
coerente e costante nel tempo.
E si domanda “perché tutto il resto?”.
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Aspettando il Miracolo
L’uomo è in attesa che il miracolo (la sfera) scenda
verso la strada.
Ma la sfera è bloccata da un dado.
Non scivolerà mai ma l’illusione che lo farà ci distrae
da quello che realmente sta per accadere (il bisonte).
La storia (i graffiti) sempre uguale nel tempo.
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La Civetta incatenata
La civetta in gabbia rappresenta la saggezza usata
solo al momento dell’interesse, come ostentazione
della propria individualità.
Mai lasciata libera, essa perde la sua capacità di
essere continua ed inesauribile, assumendo il ruolo
di immagine come quello di un uccello tenuto in gabbia.
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Corpus domini
In quest’opera l’interesse è accentrato sulla
osservazione di un gesto che perde il suo valore
assoluto e spirituale (rappresentato
proprio dalla comunione), per legarsi nel rapporto
quotidiano ad interessi e compromessi.
Il dito porge l’ostia e non si arresta di
fronte all’atto irriverente della lingua biforcuta.
Da qui la riflessione sulla posizione non categorica
(la scomunica) della Chiesa di fronte a fatti criminosi.
Il corpo di Cristo viene ceduto con la stessa
indifferenza con la quale vengono accettate
le immagini cruente e devastanti di un mondo
in viaggio verso la follia.
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Tris
Possiamo solamente vedere una porzione di
questo infinito gioco ,ma non definirne il senso
o ipotizzarne il risultato.
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Marea
E’ l’evento che, piccolo o grande, stravolge la
nostra quotidianità.
Esso porta alla luce tanto il bene (la conchiglia)
quanto il male (il fossile) ma, soprattutto, ci
libera dalla immobilità come abitudine mentale.
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U’ consigliori
Colui che muove i fili dietro il boss(che è invece
solamente l'immagine speculare del potere).
Profilo di una società alla sbando per colpa di
un orco che ,nascosto dall'omertà, dalla paura e
dall'interesse personale,la fà da padrone.
Il profilo deciso è colui che, nella realtà,
rimane nell’ombra…u’ consigliori.
Figura machiavellica, tanto intrigante quanto
pericolosa, sempre presente nel tempo, che
gestisce con le proprie parole e le proprie ideologie,
il vero potere attraverso figure intercambiabili.
L’opera rappresenta un’azione. Il rosso è la
determinazione.
Il nero la linea di comunicazione tra il soggetto
e l’altra figura, rappresentata dal verde e dal giallo.
Il verde è il terreno fertile
ma anche la contaminazione di sei delle sette cellule,
simbolo dei peccati capitali.
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Fede
Piccola lente per guardare nel grande pozzo
dell'inconoscibile, unico mezzo per cercare
il nostro credo nel mare del dubbio.
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Preghiera alla Luna, La famiglia e La Porta
Fanno parte di un trittico.
la Porta è rappresenta il mondo delle idee.
la Famiglia ,simbolo dell'unione sociale.
Preghiera alla Luna,simbolo del rapporto individuale
e solitario (l'artista ,il prete...)...entrambe portano
attraverso la ricerca percorsa,alla verità.
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Strade
Si incrociano queste costanti e intangibili linee,
fonti di scambio inesuribili di conoscenza, ci si
affiancano in un attimo e fuggono.
A noi la responsabilità di coglierne il senso e
comunicarlo agli altri.
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Il Signore della Guerra
Il signore della guerra è solo. Finge di avere un
dialogo con Dio in realtà l’immagine di una entità
superiore viene da lui usata per convincere il popolo
ad obbedirgli.
Dunque le tre linee del suo piano:
la creazione dell’immagine di un dio (progetto
della motivazione), il mostrarsi come ponte tra
quel dio ed il popolo, il popolo in nome di quel
dio (è l’unica linea che ne interseca un’altra)
verserà il proprio sangue.
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